L’avv. prof. Lorenzo Maria Dentici dello studio legale DLCI ha assistito un’azienda di trasporto urbano nell’azione proposta da due dirigenti per ottenere le ferie non godute negli ultimi anni.
Al riguardo il Tribunale di Palermo ha precisato che il personale direttivo è escluso dalla disciplina legale delle limitazioni dell’orario di lavoro così che – in assenza di diversa espressa disciplina (prassi aziendale o contratto individuale) – non può parlarsi di normale orario di lavoro.
Il Tribunale ha accolto la tesi difensiva della società, chiarendo che i lavoratori rivestivano un ruolo apicale e l’istruttoria espletata aveva dimostrato che nessuna figura sovraordinata aveva il potere di autorizzare o meno il godimento delle ferie. Il mancato godimento era pertanto imputabile agli stessi dirigenti, che non avevano dimostrato in giudizio l’esistenza di impedimenti oggettivi o di specifiche esigenze aziendali.
Per maggiori informazioni puoi contattare lo studio DLCI al n. 091.6811454 o puoi scrivere all’e-mail segreteria@dlcilaw.it.